Se volete fare un ottimo primo con lo zafferano, che non sia il solito risotto potete sbizzarrirvi con la pasta. Le tagliatelle, per la capacità che hanno di raccogliere il sugo sono certamente una base ideale per un condimento a base della nostra spezia, mentre i gamberoni sono un collaudato abbinamento (come potete vedere anche in questa ricetta: gamberoni allo zafferano). A far compagnia ai crostacei ci pensano i porri che accompagnano alla perfezione completando il piatto.
Questo primo di pesce e zafferano è rapido da cucinare, richiede circa mezzora di preparazione oltre all’infuso di zafferano, e permette di fare splendida figura con i commensali.
Ingredienti:
- 350 grammi di tagliatelle all’uovo
- Due o tre porri
- Gamberoni interi (300 grammi)
- 0,15 grammi di zafferano in stimmi (ovviamente quello di Vallescuria)
- olio extravergine di oliva
- sale
Tempo di preparazione: 35 minuti (+ tempo di infusione zafferano)
Porzioni: 4 persone
Genere: primi
Pulite i gamberoni e utilizzando le teste fate un brodo di pesce, filtratelo e scaldatelo, usate quello per l’infusione degli stimmi di zafferano (istruzioni qui). Per l’infuso serve almeno mezzora.
Fate bollire l’acqua della pasta.
Intanto lavate i porri e fateli soffriggere in una padella antiaderente (ideale l’uso del wok). Dopo qualche minuto aggiungete anche i gamberoni e fateli saltare qualche minuto, salando leggermente. Quando bolle l’acqua della pasta salate e gettate le tagliatelle. Dovrete scolare la pasta ancora un poco al dente, per farle terminare la cottura insieme al condimento.
A questo punto (quando siamo quasi pronti con le tagliatelle) aggiungete lo zafferano alla pentola con porri e zafferoni, con tutto il suo brodo, lasciando anche i pistilli interi. Lo zafferano non deve cuocere per più di due o tre minuti.
Una volta scolate le tagliatelle versatele nella padella e giratele nel sugo perché si insaporiscano al meglio, raccogliendo il brodo di pesce e zafferano. Dopo uno o due minuti la pasta è pronta da servire, un primo piatto da leccarsi i baffi. Buon appetito.
Varianti e consigli dello chef di Vallescuria
- Se volete usare grana mettetene poco, per non coprire il profumo di zafferano e il gusto dei gamberoni.
- Potete far saltare un pizzico di pan grattato insieme alla pasta, aiuta a raccoglier meglio il sugo e a insaporire le tagliatelle, inoltre se cotto bene si abbrustolisce un po’ diventando croccante.
- Potete usare i gamberetti invece dei gamberoni. Se i gamberoni sono più scenografici sul piatto e più pregiati i gamberetti essendo piccoli si mangiano meglio insieme alla pasta e sono anche più economici.