Se vi piacciono le meringhe non potete non provare a profumarle con il nostro zafferano. Una ricetta originale da fare con lo zafferano, consigliata da Ricette e Misfatti. Il gusto dello zafferano risalta in questo dolce perché essendoci pochi ingredienti è protagonista indiscusso. La cottura in forno anche se lunga essendo a temperatura bassa non ne rovina l’aroma.
Ingredienti:
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di albume (solo albume, temperatura ambiente).
- 0,15 grammi di zafferano in pistilli
- Un cucchiaio scarso di maizena
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di acqua
Tempo di preparazione: 20 minuti (+ infusione zafferano prima e + cottura 2-3 ore dopo)
Porzioni: ricetta con dosi per una dozzina di meringhe di buona dimensione.
Genere: Dolci e Dessert
La nostra ricetta di meringhe allo zafferano inizia scaldando il forno a 85 gradi, siccome la temperatura è veramente importante meglio controllarla (si può usare un termometro).
Si usa il cucchiaino d’acqua e quello di limone per fare un’infusione con gli stimmi di zafferano, si scaldano acqua e limone e si lasciano almeno venti minuti / mezzora in una tazzina del caffè con gli stimmi.
La nostra infusione si unisce ora all’albume montando a neve (con una velocità medio bassa). Importante che sia gli albumi che l’infuso di zafferano siano a temperatura ambiente (controllate che l’infuso non sia ancora caldo e l’albume non venga direttamente dal frigorifero). Quando il composto è più che raddoppiato si aggiunge lo zucchero, poco a poco e man mano si aumenta la velocità del frullino.
A questo punto sulla carta da forno si fanno le forme della meringa (si può usare sacca a poche o siringa, ma anche semplicemente due cucchiai).
Infornate per due o tre ore fino ad asciugare le meringhe, che saranno meravigliosamente dorate. Consigliamo di lasciarle raffreddare perché migliori la consistenza (si fanno friabili e ben croccanti). Ma questo solo se riuscite a resistere a queste dolci tentazioni.
Consigli e varianti proposte dallo chef:
- Provate ad abbinare allo zafferano il cardamomo e non ve ne pentirete. In Iran fanno lo zucchero con queste due spezie e lo prendono tradizionalmente col thè.
- Potete fare altri gusti di meringhe usando altre spezie o aromi e fare composizioni di meringhe ai diversi profumi. Saranno suggestive anche per le differenze di colore. La ricetta è sempre la stessa, cambiano l’infuso con un cucchiaino, ad esempio di cannella.