Lo zafferano è ritenuto la spezia del buonumore, sia per l’effetto delle vitamine in esso contenuto che per il colore giallo intenso che conferisce quando viene utilizzato in cucina e che ispira allegria. E’ una spezia dalle innumerevoli proprietà nutritive ed è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.
Le proprietà dello zafferano in stimmi
Fin dall’antichità vengono attribuite allo zafferano proprietà benefiche, secondo Ippocrate era ottimo contro i reumatismi e da sempre gli si attribuiscono tra le altre proprietà afrodisiache, antitumorali, antidepressive.
Scientificamente sappiamo che è ricco di Vitamine B (B1, B2), che attiva il metabolismo ed è quindi digestivo.
Per il suo contenuto di caroteni (8%, 1000 volte quello della carota) è uno dei più potenti antiossidanti naturali. Lo zafferano quindi combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Composizione degli stimmi.
Lo zafferano in stimmi è composto circa dal 65% di carboidrati, 12% di acqua, 9% di proteine, 5,8% di grassi, 5% di ceneri, 4% di fibre. Si tratta di un alimento calorico (contiene circa 310 calorie per 100 grammi) ma questa è un dato di poco interesse visto che se ne assume una dose minima.
Contiene molte vitamine (A, B1, B2 e C) e minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio, ferro, potassio, magnese e manganese) e soprattutto ha un altissima concentrazione di carotenoidi come zeaxantina e licopene.
Le rinomate qualità coloranti e organolettiche sono dovute alla crocina (potere colorante), allo saffranale (potere aromatico) e alla pirocrocina (potere amaricante).
Proprietà dello zafferano
Ecco le principali proprietà positive attribuite allo zafferano:
- Antidepressivo. Lo zafferano ha effetti positivi sull’umore, in particolare per gli sbalzi dovuti alla sindrome premestruale, questo perchè saffranale e crocina incrementano i neurotrasmettitori come dopamina e serotonina.
- Digestivo. Il profumo dello zafferano incrementa la produzione di succhi gastrici, mentre i pigmenti in esso contenuti sono rapidi attivatori dell’apparato digerente. Le vitamine B accelerano il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi. Da provare in questo senso la tisana allo zafferano, che si ottiene semplicemente facendo un’infusione con gli stimmi.
- Antiossidante. Grazie all’alto contenuto di carotenoidi, che sono tra le altre cose facilmente assimilabili perché idrosolubili (crocine) lo zafferano è un’ottima risorsa contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Attenzione a non esagerare: come tutte le cose assumere troppo zafferano ha delle controindicazioni, le dosi sconsigliate sono però veramente alte. La dose letale all’essere umano è 20 grammi (corrispondente a 160 bustine), si consiglia di non assumerne più di 1,5 grammi al giorno, ma sarebbe assurdo mangiarsi 10 bustine di zafferano da soli.
Mantenimento delle proprietà della spezia
Il nostro zafferano puro in stimmi viene raccolto la mattina prima che il fiore si schiuda, mondato ed essiccato in giornata. In questo modo le proprietà sia organolettiche che nutritive vengono il più possibile mantenute.
Vi proponiamo quindi un prodotto sano e che fa bene alla salute, coltivato in modo naturale secondo i criteri della coltivazione organica.