Dopo avervi mostrato un ottimo dessert di ricotta e zafferano ecco un’altra ricetta veloce e gustosa che unisce zafferano e ricotta, stavolta in chiave salata.
Ingredienti:
- 0,3 grammi di zafferano in pistilli
- Una tazzina da caffè di latte per stemperare lo zafferano
- 500 grammi di ricotta
- Due uova
- Olio di oliva
- Sale a piacere
- Eventuali aromi (vedi consigli dello chef)
Tempo di preparazione: 25 minuti (+ infusione zafferano)
Porzioni: 5/6 persone
Genere: formaggi (secondi piatti) oppure antipasti.
Per prima cosa stemperate gli stimmi di zafferano in infusione nel latte (ecco come fare), aggiungetelo alla ricotta amalgamando il tutto insieme alle uova. Mischiate anche sale ed eventuali altri aromi a piacere (vedi poi i consigli che seguono). Stendete su una teglia unta con l’olio, fate uno strato uniforme di circa2 centimetri di spessore e infornate (180 gradi per circa 15 minuti). Tagliate a cubetti in modo da farne dei bocconcini.
Nessun problema per i celiachi in quanto è una ricetta senza glutine. La ricetta dei bocconcini di ricotta non ha carne ma alimenti di origine animale come uova e formaggio per cui non è adatta ai vegani.
Varianti e consigli dello chef:
- Usate aromatiche a piacere curando che non si sovrappongano troppo al profumo dello zafferano. Potete scegliere di dare una nota piccante (peperoncino in polvere o meglio pepe), buonissima un po’ di erba cipollina tritata fine .
- Per rendere più belli e appetitosi i bocconcini di ricotta potete cospargere la superficie di aromi: un po’ di rosso peperoncino o di prezzemolo tritato, che come dice la saggezza popolare sta bene dappertutto.
- Si può fare con ricotta di pecora o di latte vaccino, consigliamo il latte vaccino, più delicato.