Lo zafferano puro in pistilli deve essere conservato in un luogo buio, fresco e asciutto. Non va a male ma consigliamo di consumarlo entro 2 anni dalla data di raccolta per preservare aroma e qualità nutritive della spezia.
Tenetelo al riparo da luce e calore, che col tempo fanno perdere l’aroma e le proprietà nutritive alla spezia. Attenzione anche all’umidità che può rovinare lo zafferano irreversibilmente.
Se conservate gli stimmi in un recipiente ermetico, come un barattolo di vetro con tappo a vite, migliore rispetto al tappo di sughero nel tener lontano l’umido, lo zafferano si mantiene tranquillamente anche tre o quattro anni. Essendo una spezia essiccata difficilmente va a male ed è un prodotto a lunghissima scadenza ma col passare degli anni perde progressivamente il sapore e le qualità nutritive.
Lo zafferano col tempo matura e sviluppa un potere amaricante per effetto della pirocrocina, invecchiando aumenta un po’ il sapore amaro. Secondo noi l’aroma migliore lo si raggiunge dopo due o tre mesi dall’essicazione e si mantiene per almeno un anno. Lo zafferano si raccoglie una volta all’anno tra ottobre e novembre e per dicembre è pronto alla vendita. Acquistare lo zafferano Vallescuria vuol dire comprare una spezia raccolta, essiccata e confezionata da meno di un anno e averla quindi al meglio delle sue qualità organolettiche.
Bravi per le informazioni che date. Potete anche dare qualche informazione sulla commercializzazione?
Ciao Carlo. In che senso? Se vuoi sapere come comprare il nostro zafferano puoi contattarci o vedere qui, se ci chiedi come commercializzare lo zafferano non esiste una risposta esatta. Dopo aver imparato a produrre una spezia di qualità bisogna esser capaci di comunicare alla gente il valore del proprio prodotto.