Lo zafferano in Italia è famoso per il risotto alla milanese. In realtà questa spezia in cucina si presta a tantissime ricette creative ed originali. L’uso dello zafferano in pistilli in cucina permette di impreziosire moltissimi piatti, aromatizzando la carne, i sughi ma anche nei dessert.
Per i primi piatti lo zafferano è diventato celebre nella cucina Italiana e oltre al riso si usa spesso abbinato alla panna e allo speck, buonissimo con penne o gnocchetti. Nei secondi lo consigliamo con il pesce, in particolare per cucinare i gamberoni. Lo zafferano si accosta benissimo anche a molte verdure, provatelo con zucchine o ceci per esempio. I dolci e la panificazione allo zafferano sono una tradizione più nordica tutta da scoprire, ad esempio in Svezia è la spezia legata al natale.
Vi diamo qualche idea su come cucinare con il nostro zafferano, ricordandovi che usare zafferano puro coltivato a filiera corta darà un gusto diverso ai vostri piatti rispetto alle bustine di zafferano in polvere che trovate al supermercato.
Ecco le nostre ricette con lo zafferano Vallescuria:
Antipasti:
Primi piatti:
Secondi di carne e pesce:
Dessert:
Se tenete d’occhio questa pagina troverete via via nuove ricette, se provate a cucinare qualcosa di particolare allo zafferano scriveteci mandandoci le foto e la ricetta per condividere nuove idee su come cucinare il nostro zafferano in pistilli.
Usare lo zafferano puro in fili non è la stessa cosa che usare la bustina del supermercato, provate a cucinare con lo zafferano purissimo Vallescuria e sentirete la differenza. Se volete provare il nostro zafferano andate a richiederci il listino prezzi.